Te te tachi

TE TE TACHI!
La frase che mi ha accompagnato questa sera nel mio primo giro in motorino. Che poi con questo suono molto orientale ben si inserisce qui, nella terra dei Thai.
Credo che l’abbiano capito gli autoctoni dagli occhi a mandorla, per lo meno dal mio non verbale: “ATTACCATI! Se vuoi mi superi! E non suonarmi freneticamente che tanto io vado a 40 all’ora al massimo.”

Di notte.
Su e giù per le colline.
Per due ore.
In mezzo ad autobus, auto e sciami di motorini.
E turisti in infradito.
Ed elefanti in passeggiata (Ilaria concentrati, è solo un elefante!)
…con guida a sinistra (!!!)

Cosi è stata la mia prima volta in motorino. Una bella sfilza di variabili, delle quali almeno di un paio avrei fatto a meno.

E ho imparato due cose:
1) mai come in motorino vale la regola “nel dubbio, accelera”
2) che qui nelle strade tailandesi devi prenderti cura di quelli che hai davanti, che qualcuno dietro sta facendo lo stesso con te.

E poi c’è Budda, che è talmente buono che mica si è arrabbiato quando ho detto qualche avemaria prima di attraversare gli incroci a tre corsie (non è molto elegante pregare i santi foresti, ma…tra santi ci si capisce)

Insomma, se si impara solo uscendo dalla zona di comfort, posso dire di essere andata a farmi un bel giro nella sua periferia piu impervia. Ma questo mi ricorda quanto bello è imparare. La sensazione infantile di saper fare qualcosa che non avevo mai fatto.

E passi, se è “solo un giro in motorino”. Il sapore della soddisfazione è uguale e da adulti spesso si dimentica quanto buono è!

Quindi, motociclista impaziente, TETETACHI: io vado piano e mi gusto la lezione di oggi, che sa di moscerini, aria di mare, odore di asfalto. Un bel souvenir dalla terra dei Thai.

tetetachi

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: